torna alle news
13 settembre 2005

Inscrizione all’albo degli autotrasportatori

Si comunica che in data 16.8.2005 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.189 il Decreto n.161 del 28.4.2005 “Regolamento di attuazione del D.L.vo 395/2000, modificato dal D.L.vo 478/2001 in materia di accesso alla professione di autotrasportatore di viaggiatori e merci”. Tale Regolamento è entrato in vigore in data 17.8.2005 ed apporta sostanziali modifiche ai requisiti e alle condizioni per l’iscrizione all’Albo degli autotrasportatori di merci in c/terzi.

I punti salienti:

  1. le imprese che intendono esercitare la professione di trasportatore su strada con veicoli di peso superiore, a pieno carico, a 1,5 tonnellate ( invece di 6 tonnellate della normativa precedente) dovranno dimostrare il requisito di onorabilità, capacità professionale e capacità finanziaria.
  2. le imprese che intendono esercitare la professione di trasportatore su strada con veicoli di peso non superiore, a pieno carico, a 1,5 tonnellate dovranno dimostrare solo il requisito di onorabilità.
  3. il decreto prevede la necessità di adeguamento ai requisiti di onorabilità, capacità finanziaria e professionale anche per le imprese già iscritte al momento di entrata in vigore del presente regolamento fissando tempi diversi che vanno dai 24 ai 48 mesi. Le imprese iscritte nell’albo degli autotrasportatori tra il 1° gennaio 1978 e il 31 maggio 1987 si dovranno adeguare ai requisiti entro 24 mesi dall’entrata in vigore del regolamento (17 agosto 2005); le imprese iscritte nell’albo degli autotrasportatori entro il 16 agosto 2005 si dovranno adeguare ai requisiti entro 48 mesi dall’entrata in vigore del regolamento.
  4. alle Province vengono delegate nuove attribuzioni quali l’espletamento degli esami di capacità professionale e la verifica periodica del mantenimento dei requisiti di onorabilità, capacità professionale e capacità finanziaria.

Per informazioni rivolgersi all`ufficio Confartigianto Federimprese più vicino.

Glossario

ONORABILITA’: NON AVERE RIPORTATO CONDANNE

CAPACITA’ FINANZIARIA: SUSSISTE SE VI E’ DISPONIBILITA’ DI RISORSE FINANZIARIE IN MISURA NON INFERIORE A 50 MILA EURO, PER LE IMPRESE CHE HANNO LA DISPONIBILITA’ DI UN AUTOVEICOLO E DI 5MILA EURO PER OGNI AUTOVEICOLO SUPPLEMENTARE.

IDONEITA’ PROFESSIONALE: CONSISTE NEL POSSESSO DELLA CONOSCENZA DI MATERIE BEN DEFINITE E CONTENUTE IN APPOSITO ELENCO O NEL POSSESSO DI SPECIFICA ESPERIENZA NEL SETTORE ENTRAMBI COMUNQUE SUPPORTATI DAL SUPERAMENTO DI UN APPOSITO ESAME.