torna alle news
30 ottobre 2003

IMPIANTI TERMICI


LIBRETTI DI IMPIANTO


Ricordiamo agli associati che è ancora possibile ordinare la stampa dei nuovi Libretti di Impianto (DM 17/03/2003) a prezzi molto convenienti presso i nostri uffici.


SCHEDA IDENTIFICATIVA DELL’IMPIANTO


E’ indispensabile chiarire che la “Scheda Identificativa dell’Impianto”, scheda n.1 dei nuovi libretti di impianto e di centrale, per gli impianti installati dall’1 settembre 2003 in poi deve essere inviata sempre; mentre per gli impianti già esistenti prima dell’1 settembre 2003 deve essere inviata solo nel caso in cui non sia già stata inviata precedentemente.


In proposito ricordiamo che la suddetta scheda identificativa era già presente nel precedente modello di Libretto di Impianto (DPR 412 del 1993) e che il DPR 551 del 1999 già prevedeva per tutti gli impianti esistenti che la scheda fosse inviata all’ente locale competente.


Riportiamo di seguito gli indirizzi degli enti locali ai quali il responsabile dell’impianto (occupante dell’immobile) deve inviare tali schede, in posta ordinaria o posta elettronica:













Impianti installati nel Comune di Bologna:


Impianti installati nei Comuni della provincia di Bologna (esclusi Bologna e Imola):


Comune di Bologna – Unità Qualità Ambientale


Via Zamboni 8


40121 Bologna


Provincia di Bologna – Ufficio Impianti Termici


Via Zamboni 8


40121 Bologna


e-mail: unamb@comune.bologna.it


e-mail: impiantitermici@nts.provincia.bologna.it (indirizzo attivo dal prossimo 30 novembre)


CAMPAGNA CALORE PULITO


Anticipiamo ai manutentori che all’inizio del 2004 è previsto l’avvio della seconda campagna “calore pulito” per tutti gli impianti termici installati a Bologna e provincia. La campagna riguarderà i “bollini”e gli “allegati H” relativi alle verifiche dei fumi, già previsti dai DPR 412/93 e 551/99. Le modalità di attuazione sono ancora in fase di definizione, pertanto nelle prossime settimane provvederemo a comunicare agli associati tutte le informazioni necessarie.