4 aprile 2005

IL CENTRO DI ASSISTENZA TECNICA

Il Centro di Assistenza Tecnica di Federimprese Confartigianato è di recente costituzione, ma ciò nonostante può contare su un team di professionisti che da anni, e fra i primi nell’ambiente associazionistico, si occupano, in collaborazione con le principali associazioni degli operatori commerciali, di analisi e valorizzazione delle attività commerciali e di servizio.
Il CAT si propone di realizzare progetti di valorizzazione di centri storici, quartieri, rioni vie e piazze, ideati sulla base di approfonditi studi di marketing urbano e analisi dei contesti urbani, in collaborazione con le Pubbliche Amministrazioni.
Il CAT risponde all’esigenza delle imprese di vicinato, soprattutto nelle loro forme organizzate (associazioni e consorzi, centri commerciali naturali e di prima generazione, mercati coperti e settimanali), di poter contare in maniera stabile sull’apporto di professionisti per poter curare aspetti promozionali e di gestione e di avere figure in grado di porsi come interfaccia con l’amministrazione pubblica nella realizzazione di progetti di valorizzazione della rete commerciale (Legge Regionale 41/97).

Fra i suoi compiti principali possiamo indicare:
  1. Effettuare analisi di mercato e monitorare i trend del sistema distributivo.
  2. Facilitare i processi di aggregazione fra imprese dal punto di vista promozionale e di posizionamento sul mercato.
  3. Gestire del rapporto fra Ente locale e sistemi di negozi nella logica di interessi comuni.
  4. Redigere progetti per l’accesso ai finanziamenti, per la valorizzazione della rete commerciale.
  5. Fornire consulenza per rispondere alle esigenze delle imprese in termini di analisi di mercato, innovazione della gestione aziendale, analisi della produttività, della domanda e dei consumi.
  6. Supportare le imprese nello sviluppo di efficaci attività di marketing individuali e collettive.
  7. Sostenere tecnicamente il processo di informatizzazione delle PMI commerciali.
  8. Gestire le informazioni utili per l’esercizio delle attività, attraverso la costruzione di apposite banche dati.

Per informazioni: Giusy Randone – Via Papini 18 – 40129 Bologna
Tel 051 4172311 – Fax 051 326006