16 ottobre 2007

Il buono di Bologna

Il progetto Il buono di Bologna, realizzato con il contributo della Camera di Commercio di Bologna, si è posto l`obiettivo di valorizzare e promuovere i prodotti enogastronomici presenti nel territorio della nostra provincia.Per concludere le iniziative realizzate in questo anno vi proponiamo un evento dal titolo Il buono di Bologna, alla ricerca dei prodotti di qualità della provincia.

L`incontro si svolgerà mercoledì 31 ottobre, a partire dalle ore 18.00, presso la Sala Convegni di Confartigianato, in Via Papini, 18.
Il convegno si articola in tre parti:

ore 18
Presentazione dei risultati del progetto "La natura che cercavi sotto casa tua" – Il buono di Bologna

ore 18.30
Tavola rotonda intitolata "Produzioni locali: le problematiche legate alla diffusione e distribuzione sul territorio". Si discuterà dei prodotti artigianali di qualità e delle logiche del mercato locale. Si metteranno in evidenza le possiblità di sviluppo, anche in un`ottica di internazionalizzazione. Il dibattito sarà moderato da Agostino Benassi, Segretario Provinciale di Confartigianato Federimprese di Bologna, interverranno: Massimo Zivieri, `Macelleria Salumeria Zivieri Massimo`; Carlo Cortesi, ristoratore – `Antica Trattoria della Gigina`; Giovanni Tamburini, `A.F. Antica Salsamenteria Bolognese`; e, per la grande distribuzione, un rappresentante della Conad, sezione nord-ovest.

ore 19.30
Aperitivo

ore 20
Verranno presentati, e sarà possibile degustare, alcuni prodotti artigianali di qualità della provincia. Durante la serata alcune aziende del territorio offriranno i loro prodotti. Le aziende d`eccellenza sono state individuate nel lavoro di ricerca svolto dalla Cooperativa Cosmo secondo alcuni criteri fondamentali: la qualità superiore dei prodotti; una produzione che, pur nelle innovazioni tecniche, mantiene uno spiccato senso della tradizione bolognese; l`assenza dei propri prodotti dai canali di vendita della "grande distribuzione".

Durante la serata sarà quindi possibile conoscere meglio queste produzioni, incontrare gli artigiani del gusto, colori che fanno queste prelibatezze. Sarà possibile degustare questi e altri prodotti eccellenti della provincia e scegliere i prodotti più buoni e ordinarli tramite un Gruppo d`Acquisto, sarà l`occasione per far scorte di cose buone.

La partecipazione è libera, invitiamo tutti gli operatori del settore e tutti gli interessati.

Informazioni:
Cooperativa Cosmo,