torna alle news
22 febbraio 2011

II Edizione PASTATREND

La Nostra Associazione Territoriale, su indicazione di Confartigianato Alimentazione, ha aderito a PASTATREND il più Grande Evento Fieristico per il Mondo della Pasta, che avrà luogo nella sua seconda edizione in Italia presso le Fiere Internazionali di Bologna dal 2 al 5 aprile 2011.

PASTATREND è la prima iniziativa fieristica dedicata esclusivamente alla filiera produttiva che va dal grano alla pasta e che riunisce in un’unica casa le tradizioni pastarie che rappresentano le mille sfaccettature del nostro Paese, di cui la pasta è un piatto principe. La Pasta per le nostre Aziende è un patrimonio generato mediante l’intenso lavoro di tanti anni e spesso di intere generazioni di artigiani ed imprenditori italiani che possono affermarne l’assoluta titolarità del know-how.

La fiera prevede giornate dedicate ai professionisti del mercato, della distribuzione e della ristorazione ed anche giornate aperte al grande pubblico dei consumatori, con momenti sia informativi sul come si prepara la pasta e dimostrativi con distribuzione di assaggi, sia con momenti di intrattenimento e spettacolo.

Visto il notevole successo riportato dalla manifestazione nell’anno passato, testimoniato dalla presenza di 160 espositori, 22000 visitatori e 330 giornalisti accreditati di cui 70 dall’estero, nonché la sicura presenza di operatori della ristorazione e distribuzione alimentare e delegazioni straniere a seguito degli eventi organizzati da Pastatrend in occasione dell’Expo di Shangai a settembre 2010, Confartigianato Alimentazione considera la partecipazione a PASTATREND un’opportunità di grande vantaggio per il mondo alimentare.

Rappresenta infatti l’occasione non solo per valorizzare il patrimonio culturale, economico e sociale rappresentato dalle produzioni tipiche e tradizionali dell’artigianato agroalimentare nazionale, ma anche per consentire a Voi Aziende Associate di entrare direttamente in contatto con:

  • ?nuovi potenziali clienti
  • buyers nazionali
  • specialisti della distribuzione e della ristorazione

oltre che esporre vetrine e vendere prodotti tipici e seguire corsi di aggiornamento e conferenze organizzati nell’ambito della manifestazione.

I settori produttivi potenzialmente interessati oltre alla pasta sono:

  • condimenti dedicati alla pasta ( olio,pomodoro etc.)
  • ripieni ed ingredienti ( formaggi, carni , vegetali, etc. )
  • farine e semole.

Per evitare agli Associati l’inconveniente di costi solitamente esorbitanti per la partecipazione alle Fiere, Confartigianato Alimentazione ha stipulato un accordo con gli Organizzatori di PASTATREND per favorire e promuovere una cospicua partecipazione degli Associati a condizioni economicamente vantaggiose e riservate solo a Loro.

In base all’accordo Confartigianato Alimentazione avrà a disposizione nella Piazza degli Artigiani e delle Sfogline uno spazio istituzionale molto grande adeguato alla nostra importante Rappresentanza Istituzionale di circa 20.000 mila imprese del settore, con un’area centrale produttiva pensata come un vero e proprio laboratorio con macchinari, banchi di lavoro e cucina a vista, dove potranno essere degustati i prodotti.

L’area centrale si allargherà in una piazza per gli stand dedicati agli Associati dove saranno realizzate aree comuni allestite con tavolini e salottini in cui svolgere trattative, incontrare operatori di tutta la filiera e buyers nazionali ed invitare i visitatori.

Per le Aziende associate a Confartigianato che parteciperanno a PASTATREND l’accordo prevede la scelta tra n. 3 tipologie di Stand alle seguenti tariffe agevolate:
a) Box attrezzato 2×2 metri per prodotti confezionati, all’interno all’area istituzionale Confartigianato, a 700,00 euro + iva
b) Box attrezzato 2×2 metri per prodotti freschi con vetrina refrigerata, all’interno all’area istituzionale Confartigianato, a 1.100,00 euro+iva
c) Stand attrezzato di 3×2 metri, sia per prodotti confezionati che per quelli freschi con vetrina refrigerata, nella zona limitrofa all’area istituzionale, a 1.500,00 euro + iva

Per ricevere informazioni riguardanti PASTATREND e per tutti i dettagli relativi alla partecipazione ed all’iscrizione, ci si può rivolgere direttamente agli organizzatori di Avenue Media sede di Bologna
Via Riva Reno, 61
40122 Bologna
tel. 051 6564311
fax 051 6564350
email: avenuemedia@avenuemedia.eu
http://www.avenuemedia.eu/
http://www.pastatrend.com/


La Divisione Associativa Provinciale Confartigianato Imprese Bologna, tel. 051 4172311 referente Angela Parma, e’ a disposizione per agevolare quanto più possibile la partecipazione delle Aziende alla manifestazione.


Angela Parma

a.parma@confartigianatobologna.it