torna alle news
1 novembre 2007

Gli artigiani del gusto

Dopo il successo della prima edizione ritorna Alimentarti, la manifestazione fieristica interamente dedicata alle eccellenze delle produzioni enogastronomiche. Dall’8 all’11 Novembre, presso la Fiera di Bologna si svolgerà il 2° Salone dell’Agroalimentare Artigiano e Cooperativo di qualità. Confartigianato Federimprese Bologna sarà presente con uno spazio collettivo di 400 mq, nel quale le aziende della Provincia di Bologna, i nostri artigiani del gusto, potranno presentare ed esporre le loro eccellenze.
Alimentarti è la rassegna fieristica che presenta il meglio della produzione agroalimentare ed enogastronomica italiana e, in particolare, dell’ Emilia-Romagna. L’obiettivo primario della prestigiosa vetrina è quello di favorire l’incontro tra la domanda e l’offerta delle eccellenze agroalimentari del nostro paese. 

Oggi Alimentarti si presenta come una occasione espositiva unica e di grande richiamo. Giunta alla seconda edizione, si rinnova profondamente ampliando il panorama dei protagonisti con una più consistente componente produttiva rappresentata dal mondo agricolo ed agroindustriale collegato a Confcooperative, che affiancherà Confartigianato nella promozione dei migliori prodotti agroalimentari italiani.
Due universi, quello delle aziende artigiane e quello della cooperazione, impegnati nella valorizzazione dei prodotti tipici di qualità, tra cui quelli DOP, IGP, DOC e IGT fortemente radicati nei territori regionali. Una Food Valley che è terra di eccellenza sia per il rispetto della grande cultura alimentare radicata nel passato rurale di questo territorio, sia per l’innovazione produttiva coniugata in termini di sicurezza, tracciabilità e rintracciabilità, controllo dell’intera filiera, garanzia di certificazione e rispetto ambientale.

 

L’accesso al pubblico è gratuito ed è possibile la vendita.
Ogni giorno Alimentarti offrirà eventi ed iniziative che coinvolgeranno il pubblico: convegni, incontri, tavole rotonde, degustazioni e laboratori tematici, arricchiranno la manifestazione facendone non solo una vetrina, ma uno spazio dove vivere la qualità agroalimentare. Alimentarti si propone quindi come un appuntamento ghiotto e sfizioso dove un nutrito gruppo di chef sarà impegnata nella preparazione di uno straordinario menù composto da piatti antichi e proposte “rivoluzionarie”, in una sinfonia di profumi, sapori ed esperienze gustative. Alimentarti è quindi pronta a essere vissuta, assaggiata e apprezzata da chi ama la buona tavola, sperimentando accostamenti nuovi ma anche riscoprendo i sapori antichi di una cultura gastronomica senza tempo.

Come Confartigianato, data la qualità della manifestazione, invitiamo tutti gli associati interessati alla visita; i padiglioni della Fiera che verranno occupati sono il 32 e il 33, l’accesso è da Viale Aldo Moro. Vi segnaliamo in particolare la giornata inaugurale, giovedì 8, che sarà dedicata all’incontro con buyer italiani e stranieri e con i rappresentanti del mondo della ristorazione e gli operatori dei settori dell’enogastronomia.