torna alle news
5 febbraio 2008

Formazione Ponteggi

Il 22 febbraio 2008 scade il termine per la formazione obbligatoria che riguarda tutti coloro che montano, smontano, trasformano ponteggi o sono preposti alla sorveglianza (D.Lgs 235/03) 

Confartigianato Bologna organizza sul territorio i corsi di formazione teorico-pratica previsti e regolamentati dalla deliberazione della giunta regionale del 12 marzo 2007. I corsi hanno una durata complessiva di 28 ore più una quota oraria per la verifica finale. Si ricorda l’obbligo della frequenza pari al 90% del monte ore complessivo.

Si invitano tutte le aziende che non hanno ancora ottemperato a tale obbligo, a contattare gli uffici Confartigianato.

Si evidenzia che a partire dal 23 febbraio, tutti coloro che rientrano negli obblighi della normativa in parola, e che non saranno ancora in possesso dell’attestato di abilitazione rilasciato al superamento del corso, saranno passibili di sanzione (arresto da 3 a sei mesi o ammenda da € 1549 a € 4132). Tale mancanza comporterà da parte della direzione lavori il divieto di intraprendere le attività connesse al montaggio/smontaggio/trasformazione dei ponteggi in cantiere.

Gli uffici Confartigianato sono a disposizione per ogni chiarimento necessario

Tutte le notizie a proposito di Ambiente Sicurezza e Qualità

Vai a Ambiente Sicurezza e Qualità