torna alle news
19 gennaio 2015

FORMAZIONE ATTREZZATURE: IL 12 MARZO TERMINA IL PERIODO TRANSITORIO

Il 12 Marzo 2015 terminerà, dopo due anni, il periodo transitorio successivo all’accordo sancito dalla Conferenza Stato-Regioni il 22 febbraio 2012 ed entrato in vigore il 12 marzo 2013 riguardante la formazione per l’utilizzo di specifiche attrezzature di lavoro.

L’accordo riguarda la formazione dei lavoratori che conducono o utilizzano anche saltuariamente le seguenti attrezzature:

  • Gru mobile
  • Gru per autocarro
  • Carrelli elevatori semoventi con conducente a bordo
  • Trattori agricoli o forestali
  • Macchine movimento terra (escavatori, pale caricatrici, terne)
  • Pompe per calcestruzzo

Tutte queste attrezzature richiedono una specifica formazione e addestramento “patentino” per tutti gli operatori, sia in caso di utilizzo continuativo che in caso di noleggio temporaneo.

Dal 13 marzo 2015 in poi, dunque, non sarà più riconosciuta la formazione effettuata precedentemente e non in linea con quanto previsto dal suddetto accordo e sarà quindi necessario, entro questa data, effettuare l’apposito modulo di aggiornamento.

Il Servizio Ambiente & Sicurezza è a disposizione delle aziende per supportarle nella verifica dei requisiti previsti dall’accordo, per effettuare l’aggiornamento e abilitare i lavoratori addetti all’uso di queste specifiche attrezzature.

Per ulteriori informazioni:
Servizio Ambiente Sicurezza & Energia
Mail: ambiente@confartigianatobologna.it
Tel. 0514172311