16 giugno 2007

Fiera Expò Ecoappennino

La Provincia di Bologna, la Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, l’Istituto Sviluppo Sostenibile Italia (ISSI Onlus), si sono fatti promotori di un Centro per l’Innovazione e il trasferimento di tecnologia ambientale per la Sostenibilità (C.I.S.A. scarl) per far conoscere e diffondere nelle comunità locali dell’appennino le tecnologie per la sostenibilità, in particolare nel settore dell’energia e della bioedilizia.

Assieme al Comune di Porretta Terme, al Consorzio Servizi Ambientali (CoSeA) e alle Comunità Montane dell’Appennino Bolognese organizzate nell’Accordo Quadro per l’Enegia si è deciso di dar vita ad ECOAPPENNINO, la prima Fiera-Expo’ dedicata alle energie rinnovabili ed al risparmio energetico per la Montagna.

Per tre giorni (venerdi-sabato-domenica 28-29-30 settembre 2007) si svolgerà a Porretta Terme la prima fiera-expò delle tecnologie per il risparmio energetico e le energie da fonti rinnovabili utilizzabili nelle zone di montagna.

Per la prima volta una esposizione di tecnologie ed un ricco menù di convegni dedicati alle energie rinnovabili e al risparmio energetico si svolgono fuori dai tradizionali circuiti espositivi per collocarsi a stretto contatto con comunità locali, quelle dell’Appennino bolognese, impegnate nella realizzazione di un Distretto per l’energia sostenibile.

Saranno allestite 6 piazze tematiche dedicate a:
1) solare fotovoltaico, termico, a concentrazione;
2) energia da biomassa del bosco;
3) miniidroelettrico;
4) minieolico;
5) bioedilizia,
6) risparmio energetico e gestione calore.

E ci saranno tre piazze dedicate al commercio di beni e servizi per la sostenibilità, alle attività di associazioni, enti e istituzioni, ai prodotti tipici dell’Appennino.
Durante i tre giorni dell’iniziativa in otto sale, di cinema, di alberghi, di enti locali, si svolgeranno circa 30 eventi tra convegni, incontri, seminari, corsi di formazione, illustrazione di esperienze e presentazione di libri di settore.
Sarà inoltre operativo uno “sportello energia” a cui i cittadini potranno rivolgersi per avere informazioni tecniche, normative,fiscali.
La manifestazione sarà inoltre accompagnata da attività culturali quali rappresentazioni teatrali e rassegne cinematografiche.

Il sito della manifestazione: www.ecoappennino.it

Per ulteriori informazioni:
Ilaria Bellini