4 maggio 2015

DONNE IMPRESA E ANAP PER LE CELEBRAZIONI PER LA MADONNA DI SAN LUCA IN CITTA’

Sabato inizia la settimana delle celebrazioni in onore dell’annuale discesa della Madonna di San Luca in città, una settimana speciale per tutta la città che accoglie in festa come ogni anno la presenza della venerata icona, protettrice e palio cittadino.

Il gruppo Donne Impresa e ANAP della Confartigianato di Bologna e di Imola, hanno dato il patrocinio e contribuiranno fattivamente ad alcune iniziative legate alla manifestazione.

Primo importante momento di approfondimento per conoscere un pò di più la storia di questa importante immagine e dello strettissimo legame con la città e con la provincia,  è la presentazione  del libretto distribuito gratuitamente:

“Bulaggna e la sô Madòna- Bologna e la sua Madonna”

che si terrà

Giovedì 7 Maggio, ore 18
c/o Museo della Madonna di San Luca
(p.zza di Porta Saragozza 2/a)

Scarichi qui la locandina dell’incontro

Ogni anno, da dieci anni a questa parte, questo fascicolo accompagna la visita annuale della Madonna di S. Luca. Nacque nel 2006 l’idea di confezionare un testo brevissimo – una “pillola” di storia – da distribuire gratuitamente, che mettesse in luce alcuni aspetti ed eventi particolari, poco noti, quasi nascosti, della vita che ferve intorno alla Venerata Immagine e alle sue visite ai bolognesi. Il libretto, che ogni anno presenta sempre nuovi contenuti, sarà presentato alla presenza di Mons. Gabriele Cavina Pro Vicario Generale.

Altro importante appuntamento durante la settimana di permanenza della Madonna di S. Luca in città, sarà la celebrazione della Messa solenne di lunedì 11 maggio ore 19.00 nella cattedrale di S. Pietro allietata anche dalle voci di alcuni dei soci ANAP Bologna che vantano spiccate capacità canore e che da tempo fanno parte del coro Paullianum.