9 luglio 2010

Domotica, non solo a casa: l’evento

All’interno del "Progetto Domotica e risparmio energettico domestico" realizzato in collaborazione con la Camera di Commercio di Bologna, Confartigianato ha proposto l’incontro dal titolo Domotica, non solo a casa. I vantaggi per le aziende: gestione efficiente degli edifici e risparmio energetico.

Il convegno è stato seguito con molto interesse da parte dei partecipanti che hanno interagito con i relatori ponendo varie domande e alimentando la discussione. Ciò dimostra quanto questo settore può offrire come prospettive per il futuro in ambito aziendale.

Sono intervenuti come relatori:
Emanuele Monaci: Referente Confedim
Gabriele Tassoni: Professore di Integrazione e controllo nella domotica – Università di Urbino
Massimiliano Malavasi: Centro Regionale Ausili – Bologna
Matteo Rimondini: Centro Regionale Ausili – Bologna

Di seguito pubblichiamo:

Le slides dell’intervento

Agli edifici appartenenti al settore terziario ed industriale vengono oggi richieste prestazioni funzionali sempre più elevate. Per raggiungere molti di questi obiettivi appare fondamentale il contributo dell’impiantistica evoluta ed in particolare dei sistemi domotici e di bulding automation. I potenziali ambiti applicativi sono numerosissimi e spaziano dell’efficienza energetica, intesa sia come gestione degli impianti che come adattamento flessibile alle condizioni climatiche, al controllo degli accessi e dei flussi di persone, al miglioramento della comunicazione con l‘interno e l’esterno dell’edificio, alla sicurezza, alla gestione semplificata dell’edificio o di sue parti significative, alla possibilità di supervisione sia locale che remota. E tutto questo solo per citare le applicazioni più richieste. Si tratta perciò di opportunità economiche importanti sia per chi deve gestire gli edifici sia per chi deve progettare e realizzare questi impianti. L’obiettivo è lavorare in modo condiviso ad un’analisi sulle opportunità concrete di queste soluzioni tecnologiche e sulle modalità per agevolare una loro diffusione sempre maggiore a partire dalle necessità di aggiornamento, formazione continua e coordinamento fra le aziende dei settori coinvolti.

Tutte le notizie a proposito della nostra Associazione

Vai a La nostra Associazione, i Servizi che Offre