3 luglio 2015

Ddl Riforma Confidi: il primo via libera del Senato

“Bene, rapida approvazione definitiva” il Presidente di Confartigianato Giorgio Merletti così commenta il via libera del Senato al disegno di legge, in seguito alla riforma del sistema dei confidi, “indispensabile – sottolinea – per offrire un quadro di riferimento normativo certo e al passo con i tempi a strumenti, come i Consorzi fidi, strategici per accompagnare lo sviluppo delle piccole imprese”.

Il presidente Merletti ha sottolineato che “i Confidi sono un patrimonio unico dell’Italia e rappresentano un efficace strumento di garanzia mutualistica, ispirato al principio della sussidiarietà pubblico-privato”. E rammentando anche che: “tali mezzi sono stati un’ottima pratica di rete tra imprese, rete che ha saputo assicurare l’accesso al finanziamento bancario per migliaia di imprenditori, orientandoli ad un sostanziale miglioramento del dialogo con il mondo bancario e accompagnandoli nelle loro esigenze di gestione della finanza d’impresa.
Per questo è necessario valorizzarne il ruolo”.

Confartigianato si augura, infine, che il provvedimento venga rapidamente approvato dalla Camera per poi essere altrettanto rapidamente attuato da parte del Governo.
“Mai come in questa fase economica le misure normative devono essere in perfetta sincronia con l’evoluzione del mercato e con le esigenze degli imprenditori” ha concluso il Presidente di Confartigianato.