2 luglio 2003

Cortei medioevali e balli alla Fiera di Molinella

QUESTO FINE SETTIMANA ALLA FIERA DI MOLINELLA
Si balla, si mangia, si ride, si godono gli spettacoli e … molto altro ancora. Questo fine settimana – da venerdi 5 luglio a domenica sera – a Molinella arriva la Fiera di Molinella. Se si vuole passare un week end diverso e non cacciarsi nella solita fila autostradale verso il mare, ecco una buona occasione.
Il via ufficiale della manifestazione sarà venerdì 5 luglio alle ore 20.30 in piazza del Popolo e nelle vie limitrofe Mazzini e Battisti con il Corteo medievale di dame e cavalieri, gli arcieri, gli sbandieratori, a le rappresentanze del Palio di Ferrara. In questa serata sarà rievocata la battaglia di Molinella del 1467 dove rimase ferito il condottiero Bartolomeo Colleoni. E poi? Tante altre cose! Ci saranno stand gastronomici, spazi per bambini, punti internet, tornei sportivi, lo spazio Agrimol dove venerdì sera gli agricoltori venderanno i propri prodotti, spettacoli tutte le sere (sabato sera per esempio si ballerà all’aperto in piazza del Popolo e si scherzerà con il cabaret di Alfio Finetti, mentre domenica sera sarà la volta dello spettacolo bandistico). Ma la festa è anche l’occasione per mettere in mostra i prodotti della zona in una piccola vera e propria Campionaria allestita alle Scuole elementari.
Alla mostra partecipano anche gli associati della Confartigianato Federimpresa di Molinella da 30 anni presente e attiva nel territorio. La Confartigianato ha contribuito alla realizzazione dell’opuscolo informativo sulla Fiera. L’associazione di Molinella è presente infatti con una pagina pubblicitaria, mentre un’altra pagina è occupata dall’associato Consorzio servizi Gesser, una società cooperativa che si occupa di servizi alla casa, all’infanzia, all’ambiente.