torna alle news
27 giugno 2008

Corso Sistemisti SA8000

La commissione Europea nel 2001 definisce ufficialmente il concetto di Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI) come “l’integrazione volontaria da parte delle imprese delle preoccupazioni sociali ed ambientali nelle loro operazioni commerciali e nei loro rapporti con i vari portatori di interesse (stakeholders)” e aggiunge che “per imprenditoria socialmente responsabile” si intende una strategia che garantisca la riuscita economica di un’impresa, badando però anche al rispetto dei principi sociali e ambientali. In altre parole, soddisfare le esigenze del cliente e saper gestire allo stesso tempo le aspettative di altri soggetti, come ad esempio il personale, i fornitori e la comunità locale di riferimento. La responsabilità sociale di impresa è in questo momento una tematica di assoluto rilievo che deve essere necessariamente affrontata dalle aziende ma che può essere un utile strumento anche per coloro che si vogliono collocare sul mercato del lavoro.

Tenuto conto di questo Confartigianato Federimprese e Girasole Formazione organizzano il Corso Sistemisti SA8000 rivolto a consulenti e manager aziendali che intendano acquisire la capacità di progettare, sviluppare e di implementare un sistema di gestione della responsabilità sociale in azienda anche in forma integrata con altri sistemi di gestione. Il corso consente, previa valutazione positiva delle esercitazioni eseguite, l’accesso all’elenco dei professionisti presente sul sito www.lavoroetico.org 

Per informazioni – Ufficio formazione
Patrizia Lelli – tel 051 4172311- fax 051 326006
e-mail: p.lelli@confartigianatobologna.it
Elena Trabucchi – tel 051 4172311 – fax 051 326006
e-mail: e.trabucchi@confartigianatobologna.it

Vai alla Formazione

Tutte le notizie a proposito di Formazione 

Scarica il modulo di iscrizione

Di seguito la scheda sintetica di presentazione del corso:

Corso per Sistemisti SA8000 e Certificazione Etica

Obiettivi:
La progettazione e l’implementazione di un sistema di gestione della responsabilità sociale in conformità alla norma SA8000, richiedono un approccio metodologico caratterizzato da una specifica competenza sul funzionamento di un sistema bilaterale, orientato al miglioramento continuo delle pratiche inerenti la gestione del lavoro.
Il corso ha l’obiettivo di fornire gli elementi fondamentali di tale approccio metodologico, per la progettazione e realizzazione di un sistema di gestione della responsabilità sociale, in conformità alla norma SA8000, in qualsiasi tipo di Organizzazione.

Destinatari:
Il corso si rivolge a consulenti, manager aziendali e a tutti coloro che intendano acquisire la capacità di progettare, sviluppare ed implementare un sistema di gestione della responsabilità sociale in azienda anche in forma integrata con altri sistemi di gestione.

Contenuti:
Il corso prevede un’esposizione teorica degli argomenti, combinata con la discussione di casi di studio.
L’apprendimento sarà valutato mediante esercitazioni di gruppo ed individuali.

Frequenza e programma:

I giornata: 07/07/2008 – 9.00-18.00
Il posizionamento della norma SA8000 nel panorama internazionale della responsabilità sociale d’impresa.
I requisiti dello standard SA8000:2001

II giornata: 08/07/2008 – 9.00-18.00
Il percorso di certificazione I punti critici più frequenti

Sede:
Il corso si svolgerà presso Confartigianato Federimprese, Via Papini 18, Bologna.

Attestato:
A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di frequenza.
L’attestato finale di superamento del corso verrà rilasciato solo nel caso di conseguimento di valutazione positiva delle prove eseguite.
Previo consenso degli interessati, il superamento della valutazione continua consentirà l’accesso all’elenco professionisti presente sul sito www.lavoroetico.org

Quota di partecipazione:
€ 600,00 + IVA (20%)