11 aprile 2007

Corso di formazione per RSPP

Il D.Lgs. 626/1994 prevede che il datore di lavoro che svolge direttamente i compiti del RSPP (responsabile dei servizi di prevenzione e protezione), deve essere adeguatamente formato.

Il datore di lavoro può esercitare la funzione di RSPP, solo nei seguenti casi:
aziende artigiane e industriali fino a 30 addetti,
aziende agricole e zootecniche fino a 10 addetti,
aziende della pesca fino a 20 addetti,
altre aziende fino a 200 addetti.

I contenuti e la durata del corso sono stabiliti dal Decreto Ministeriale del 16/01/1997, che prevede almeno 16 ore di formazione ed i seguenti contenuti minimi:
a) il quadro normativo in materia di sicurezza dei lavoratori e la responsabilità civile e penale;
b) gli organi di vigilanza e di controlli nei rapporti con le aziende;
c) la tutela assicurativa, le statistiche ed il registro degli infortuni;
d) i rapporti con i rappresentanti dei lavoratori;
e) appalti, lavoro autonomo e sicurezza;
f) la valutazione dei rischi;
g) i principali tipi di rischio e le relative misure tecniche, organizzative e procedurali di sicurezza;
h) i dispositivi di protezione individuale;
i) la prevenzione incendi ed i piani di emergenza;
l) la prevenzione sanitaria;
m) l’informazione e la formazione dei lavoratori.

Ricordiamo che il Decreto Legislativo 23 giugno 2003, n.195, che delinea le capacità e i requisiti professionali dei responsabili dei servizi di prevenzione e protezione e degli addetti al servizio di prevenzione e protezione, NON MODIFICA il modello formativo previsto dal D.Lgs. 626/94 per i datori di lavoro che svolgono direttamente i compiti di RSPP.

Confartigianato Federimprese Bologna ha organizzato un corso di 16 ore, rivolto esclusivamente a datori di lavoro autonominati RSPP, allo scopo di fornire le conoscenze professionali indispensabili per lo svolgimento di tale mansione aziendale.

Il corso di 16 ore complessive si terrà presso l’ufficio di zona di Vergato (BO) e si articolerà nelle seguenti giornate:

Mercoledì 2 maggio 2007 dalle 18:30 alle 22:30
Mercoledì 9 maggio 2007 dalle 18:30 alle 22:30
Lunedì 14 maggio dalle 18:30 alle 22:30
Mercoledì 16 maggio dalle 18:30 alle 22:30

Le imprese interessate possono comunicare la propria adesione al corso o richiedere tutte le informazioni dettagliate rivolgendosiagli uffici di zona.

Il corso di formazione è a cura del Servizio Ambiente & Sicurezza.

Tutte le notizie a proposito di Ambiente Sicurezza e Qualità

Vai a Ambiente Sicurezza e Qualità