torna alle news
4 aprile 2005

CORSI FONDARTIGIANATO

I primi corsi presentati da Confartigianato Federimprese di Bologna nel novembre 2004 in occasione del 1° invito per la realizzazione di interventi per la formazione continua, finanziati dal Fondartigianato, sono stati avviati con successo e si svolgono presso le strutture dell’ente CNOS-FAP di emanazione dell’Istituto dei Salesiani.
 
Gli interventi formativi che Confartigianato ha presentato e promosso hanno riscosso una buona adesione da parte delle aziende. All’avvio risultano 10 partecipanti per il corso di Autocad, 8 per il corso di Cad-Cam, e 16 partecipanti, in luogo dei 12 previsti nel progetto, per il corso di Informatica avanzata (Office e Internet).
 
Si coglie l’occasione per informare le aziende che, visto il successo riscosso dall’iniziativa, verranno presentati altri 6 progetti in occasione del 2° invito per la realizzazione di interventi per la formazione continua promosso dal Fondo Artigianato Formazione.
Verranno realizzati due corsi sulla comunicazione e sulle tecniche di vendita, ai quali si invitano le aziende ad aderire, entro fine aprile 2005.
Sono, inoltre, stati progettati quattro corsi aziendali mirati a rispondere a esigenze specifiche delle aziende coinvolte: si tratta di un corso sull’uso di un software specifico per la progettazione tridimensionale, un corso sull’internazionalizzazione di prodotti cosmetici, un corso sulla sicurezza aziendale nel settore della produzione di componentistica idraulica, e un corso sull’assistenza di base agli anziani per un’azienda che fornisce personale alle case di riposo.
 
Si coglie l’occasione per ricordare agli imprenditori che è possibile presentare progetti aziendali anche in occasione del 3° invito, il cui bando uscirà nei prossimi mesi.
L’ufficio Formazione di Confartigianato Federimprese di Bologna è a disposizione delle aziende per fornire chiarimenti e valutare la fattibilità di progetti aziendali. È possibile concordare appuntamenti per studiare la realizzazione di progetti mirati e per individuare le modalità di risposta alle esigenze specifiche delle aziende, utilizzando i finanziamenti del fondo Artigianato Formazione, o altre fonti di finanziamento a seconda degli elementi distintivi che le aziende presentano.
 
Per informazioni: Serena Rossi, Maddalena Lancia, Tel 051/4172311