24 aprile 2012

CONTRIBUTI ALLE IMPRESE PER L’ACQUISTO E INSTALLAZIONE DI SISTEMI DI SICUREZZA

Beneficiari:
Sono soggetti finanziabili le microimprese e le piccole imprese. Il contributo verrà assegnato a fronte di costi sostenuti da imprese di qualsiasi settore economico, (esclusi i settori della produzione primaria in agricoltura, dell’acquacoltura, della pesca e carboniero).

Contributi:
Il contributo camerale sarà pari al 50% dell’imponibile delle spese ammissibili, 60% nel caso di imprese femminili. Ogni impresa può ottenere un solo contributo all’anno, nel limite massimo di euro 2.500. Il costo minimo da sostenere per l’accesso al contributo è di euro 500;

Costi ammissibili:
Il periodo di ammissibilità dei costi, fatturati e pagati integralmente, dovrà essere compreso tra il 2 Gennaio 2012 e la data di invio della domanda.

Sono ammesse a contributo le spese per l’acquisto e l’installazione, al netto dell’IVA, dei seguenti sistemi di sicurezza e dispositivi per la riduzione dei flussi di denaro contante:

1. Sistemi di videoallarme antirapina in grado di interagire direttamente con gli apparati in essere presso le sale e le centrali operative della Polizia di   Stato, dell’Arma dei Carabinieri o degli Istituti di Vigilanza, conformemente ai principi predisposti dal Garante per la protezione dei dati personali in materia di videosorveglianza;
  2. Sistemi di videosorveglianza a circuito chiuso e sistemi antintrusione con allarme acustico e nebbiogeni;
  3. Casseforti, blindature, sistemi antitaccheggio, inferriate, porte di sicurezza, serrande e vetri antisfondamento;
  4. Sistemi di pagamento elettronici (POS e carte di credito);
  5. Dispositivi aggiuntivi di illuminazione notturna, connessi all’impiego di protezioni esterne di sicurezza che consentono la vista dell’interno.

Sono ammissibili solo l’acquisto e relativa installazione dei nuovi impianti o sistemi di cui sopra, esclusi gli ampliamenti e gli adeguamenti dei preesistenti.

Scadenza:
Le domande dovranno essere inviate, esclusivamente in modalità telematica, tra il 7 maggio 2012 e il 15 giugno 2012 salvo chiusura anticipata del bando per esaurimento dei fondi.

Per ulteriori informazioni:
Tiziana Zarrella