Consulenza, assistenza amministrativa e affari generali

E’ il servizio di consulenza per la creazione delle nuove attività d’impresa. Affianca, inoltre, l’imprenditore sollevandolo dall’espletamento delle pratiche burocratiche necessarie alla successiva trasformazione e sviluppo della propria attività.

Si occupa delle procedure amministrative ed autorizzatorie verso tutti gli interlocutori istituzionali (CCIAA, Comuni, Provincia, Regione, AUSL, Questura, Prefettura, ecc.):

  • Comunicazioni telematiche per l’apertura di impresa presso CCIAA, Agenzia Entrate, INAIL
  • Segnalazione certificata di inizio attività – SCIA presso i Comuni e altri enti territoriali competenti
  • Avvio procedura autorizzatoria per medie strutture di vendita
  • Comunicazioni di subingresso
  • Richieste di autorizzazioni sanitarie
  • Adempimenti relativi alle tasse ed imposte comunali quali insegne, suolo pubblico, rifiuti e relative pratiche autorizzatorie
  • Verifica possesso requisiti professionali per le attività sottoposte a leggi speciali
  • Gestione delle procedure di iscrizione e cancellazione dagli elenchi previdenziali per artigiani e commercianti
  • Rilascio certificati e visure camerali in modalità telematica: certificati e visure camerali per le imprese associate tramite il servizio di collegamento telematico con la Camera di Commercio