torna alle news
21 gennaio 2015

CANTIERE BOBO: VIA RIZZOLI E VIA UGO BASSI

Tutte le informazioni per limitare i disagi per gli artigiani  e i cittadini che nei prossimi mesi dovranno fare i conti con la chiusura di due delle vie nevralgiche del centro storico bolognese.

Da lunedì 2 febbraio parte il Cantiere BOBO, volto alla ripavimentazione stradale e alla complessiva riqualificazione dello spazio urbano di via Rizzoli e via Ugo Bassi.

Il cantiere comporterà la chiusura completa prima di via Rizzoli e poi di via Ugo Bassi per circa 10 mesi. A partire dalla fine di giugno alcuni tratti di via Ugo Bassi e via Rizzoli saranno riaperti ai pedoni.

Verrà garantito l’attraversamento nord-sud nelle due direzioni di marcia tramite il servizio della navetta A, sino a fine agosto su Piazza Re Enzo e via dell’Archiginnasio; successivamente attraverso le vie Ugo Bassi, Venezian e Piazza Roosevelt, per proseguire per il Poliambulatorio Rizzoli raggiungendo Piazza Cavour per le vie Cesare Battisti, Barberia, Nosadella, Saragozza (al ritorno per le vie Farini, Barberia, Piazza Malpighi).

Carico/scarico
Per agevolare le operazioni di carico/ scarico, per tutta la durata del Cantiere BOBO saranno presenti delle piazzole di sosta temporanea al posto della fermata degli autobus di piazza Roosvelt.

Saranno previsti due container (di cui uno refrigerato) per garantire lo stoccaggio temporaneo delle merci. Il servizio, gratuito, sarà rivolto oltre che ai commercianti, fornitori e corrieri anche ai privati cittadini.

Saranno presenti degli operatori, con il compito di facilitare il trasferimento dei carichi più pesanti sino ai portoni degli edifici e agli ingressi delle attività economiche, e di fornire un servizio di assistenza alle persone con ridotta capacità motoria.

I soggetti interessati potranno trasferire le merci e gli effetti personali anche autonomamente tramite appositi carrelli manuali messi a disposizione al fine di agevolare il trasporto. Sarà inoltre possibile ritirare per un uso personale temporaneo carrozzine per persone con ridotta capacità motoria. L’assistenza degli operatori, verrà garantita dalle ore 7.00 alle ore 21.00, dal lunedì al sabato fino al termine dei cantieri.

Agevolazioni Fiscali
I commercianti di via Ugo Bassi e via Rizzoli potranno godere dell’esenzione totale dell’imposta di pubblicità sulle insegne e della Cosap, nonché del 50% di sconto sulla Tari
. Per informazioni rivolgersi a URP Entrate, 0512193262 (orario del servizio dal lun. al ven. 8,30- 13,00, mart. e giov. : 14,30-17,00).

Informazioni e numeri utili
Per tutta la durata del cantiere in Piazza Re Enzo sarà attivo un info point a disposizione dei cittadini. L’infoBOBO è aperto dal lunedì al sabato dalle 8 alle 20.

Presso l’InfoBOBO è possibile ritirare le mappe sui cambiamenti di viabilità, sulle deviazioni degliautobus e altri materiali informativi.

Vi ricordiamo che è anche attivo il numero verde BOBO 800031970 dal lunedì al sabato dalle 8 alle 20 e il sito www.cantierebobo.it dove è possibile trovare tutte le informazioni utili.

Clicca qui per scaricare il volantino con tutte le informazioni sulle fasi del cantiere

Clicca qui per  scaricare la mappa del servizio autobus con tutte le variazioni durante il periodo del cantiere