torna alle news
3 febbraio 2011

Comune: Riqualificazione Bologna

Il Comune di Bologna. Area Vivibilità Urbana, U.I Sviluppo Economico, ha avviato l’apertura di un nuovo Bando pubblico per la concessione di agevolazioni finanziarie a fondo perduto e a tasso agevolato, per un importo complessivo pari a 1.930.110,41 euro. Le risorse messe a disposizione dal Ministero dello Sviluppo Economico MSE, sono destinate ai Comuni Metropolitani per lo sviluppo di progetti imprenditoriali.

Destinatari: piccole imprese già costituite (da più di 24 mesi dalla data di esecutività della determinazione dirigenziale di approvazione del presente bando)  sia le persone fisiche che manifestano l’intenzione di costituire un’impresa, operanti nei settori:

  • Information and Communication Technology
  • Artigianato
  • Commercio al dettaglio in sede fissa 
  • Moda&Design.

Contributi: saranno concesse agevolazioni finanziarie nella forma di:
– prestiti da rimborsare all’Amministrazione Comunale al tasso agevolato fisso annuo dello 0,50% (per spese di investimento)
– contributi a fondo perduto (per spese di investimento e spese di gestione).

Le agevolazioni finanziarie possono essere concesse nel limite massimo del 50% delle spese ammesse ad agevolazione e comunque nel limite massimo di euro 150.000,00 per singolo progetto. Le spese per investimenti saranno agevolabili nel limite massimo del 50% delle spese per investimenti ammesse ad agevolazione, nella forma di contributo a fondo perduto e prestito a tasso agevolato;
Le spese di gestione saranno agevolabili esclusivamente per le nuove imprese nel limite massimo del 50% delle spese di gestione ammesse ad agevolazione e solo nella forma di contributo a fondo perduto.

Scadenza: Il termine ultimo per la presentazione della domanda è fissato per giovedì 31 marzo 2011.