27 novembre 2006

Cercasi aziende per corsi finanaziati

Il Fondartigianato ha pubblicato un bando per l’erogazione di risorse alle imprese che intendono presentare progetti formativi per i propri dipendenti. Possono presentare progetti per la realizzazione di percorsi formativi per i propri dipendenti tutte le imprese aderenti al Fondo. Siamo a disposizione per fornire informazioni e chiarimenti e vi invitiamo a contattarci per programmare un incontro per verificare il vostro interesse alla attivazione di progetti aziendali. Confartigianato ha predisposto, in collaborazione con i propri enti di formazione partner, alcuni progetti da proporre. Di seguito vi presentiamo i corsi progettati.

SALDATURA
A chi è rivolto: il corso è rivolto alle aziende che hanno necessità di avere all’interno dei dipendenti con patentino secondo le normative UNI-EN 287/1-ISO 9606. Obiettivi: L’intervento formativo si pone l’obiettivo di preparare i saldatori sia sul piano teorico che pratico, allo scopo di sostenere l’esame di qualifica secondo le UNI-EN 287/1 – ISO 9606 ed acquisire la relativa certificazione presso un Ente terzo accreditato. Come è noto tale certificazione dovrà essere rinnovata ogni due anni ed è riconosciuta a livello internazionale. Durata: 80 ore

L’ ITALIANO PER L’INSERIMENTO LAVORATIVO (per stranieri)
A chi è rivolto: La prima proposta è rivolta a stranieri che hanno scarsa conoscenza della lingua italiana. Contenuti: Introduzione all’ alfabetizzazione con particolare attenzione all’ ascolto e alla lettura. Comunicazione di base: formulare domande e risposte relative al vivere quotidiano nell’ambito lavorativo. Informazioni sul lavoro: i luoghi, gli strumenti, le regole, i rischi e i pericoli. Durata: 42 ore.

L’ITALIANO PER IL LAVORO IN SICUREZZA (per stranieri)
A chi è rivolto: questa seconda proposta è rivolta a lavoratori immigrati già in possesso di minime competenze comunicative in lingua italiana, che necessitano di rafforzare le conoscenze linguistiche e soprattutto di approfondire il concetto di comportamento organizzativo e sicurezza nei luoghi di lavoro. Contenuti: La comunicazione interpersonale con particolare attenzione ai vocaboli inerenti l’organizzazione aziendale (organigramma, ruoli, funzioni, diritti e doveri del lavoratore) e la cultura della sicurezza nei luoghi di lavoro (adempimenti normativi, prevenzione e fronteggiamento delle emergenze, individuare un problema, segnalare rischi e pericoli, attivare un soccorso, richiedere strumenti per la propria e l’altrui sicurezza). Durata: 30 ore.

LA COMUNICAZIONE EFFICACE
A chi è rivolto: dipendenti delle micro, piccole e medie imprese che risultano fortemente motivati ad intraprendere un percorso di sviluppo riguardante le tecniche e gli strumenti di una comunicazione efficace nel rapporto con clienti e fornitori, secondo la teoria della Programmazione Neuro – Linguistica, al fine di migliorare le performance individuali ed aziendali. Contenuti: I principi base della PNL. La percezione dello spazio vendita. Il processo di vendita e la motivazione. Gli obiettivi: i motivatori interni e gli ostacoli. I sistemi rappresentazionali e le sottomodalità. I modelli linguistici più efficaci e le domande utili per identificare le necessità del cliente. La corretta percezione del cliente. La creazione ed il mantenimento di rapporto. Durata: 46 ore.

SETTORE GRAFICA
Corsi in fase di progettazione: Grafica pubblicitaria e marketing (70 ore). Grafica editoriale e impaginazione pubblicitaria (40 ore). Marchio, logotipo ed immagine coordinata (35 ore). Uso corretto della pubblicità e del marketing nel packaging e nelle etichette (ore 30). Grafica pubblicitaria e marketing applicato al Web ed ai CD ROM (35 ore). Comprensione della grafica pubblicitaria e marketing (30 ore).

Per informazioni Ufficio Formazione: Patrizia Lelli, Marilena Mitarotonda, Tel. 051 4172377/343,

Se volete chiedere informazioni in merito all’argomento, potete contattare il nostro Ufficio Formazione:
Patrizia Lelli,
telefono 051 4172311,
fax 051 326006,
p.lelli@confartigianatobologna.it

Vai alla Formazione

Tutte le notizie a proposito di Formazione