8 marzo 2011

BoxBo

Confartigianato, insieme alle altre associazioni economiche della città, ha firmato un Manifesto per aprire “una nuova stagione di coraggio e di orgoglio” per Bologna. Per questo è indetto un invito pubblico per l’invio di candidature, aperto a 15 neolaureati (Architetti, Designer, Economisti, Sociologi) che per 50 giorni saranno al lavoro a Palazzo dei Notai dove si terrà un Laboratorio interdisciplinare di Architettura condotto dall’architetto Mario Cucinella.

Le Associazioni economiche scelgono una strada innovativa per portare ai Candidati Sindaci alle prossime elezioni amministrative le istanze delle categorie produttive che rappresentano.

Nasce così BoxBo, un nuovo progetto di comunicazione pubblica e valorizzazione delle giovani risorse cittadine, che verrà temporaneamente allestito all’interno del Palazzo dei Notai, affacciato su Piazza Maggiore. All’interno del palazzo bolognese i ragazzi saranno al lavoro su temi di riqualificazione urbana e della città dei creativi, con lezioni, sopralluoghi, incontri che avranno per ospiti rappresentanti delle categorie produttive della città e invitati a sorpresa del mondo culturale e creativo cittadino. Per sette settimane Palazzo dei Notai diventa un laboratorio in cui incrociare idee, progetti, visioni per la Bologna dei prossimi anni.

I bolognesi potranno seguire in tempo reale le attività del laboratorio grazie a un sito, un blog e una pagina facebook aperta appositamente per l’iniziativa, quotidianamente aggiornata e disponibile ad accogliere i contributi della città.
I risultati del lavoro di progettazione verranno affidati alla nuova amministrazione comunale che uscirà dalle consultazioni elettorali di maggio.

Visita la Pagina di Facebook di BoxBo