torna alle news
24 giugno 2009

Auto e CO2

I dati relativi al consumo di carburante e alle emissioni di CO2 nella divulgazione promozionale devono contenere i valori ufficiali relativi al consumo ufficiale di carburante e alle emissioni specifiche ufficiali di CO2 dei veicoli cui si riferisce.
Tali informazioni devono rispettare questi requisiti minimi:
1) essere di facile lettura e con la stessa evidenza rispetto alle informazioni principali fornite nella materia e promozionale;
2) essere facilmente comprensibili anche ad una lettura superficiale;
3) deve figurare il consumo ufficiale di carburante di tutti i modelli presentati nell’opuscolo. Se sono specificati più modelli, è il valore relativo al consumo ufficiale di carburante di ciascuno dei modelli specificati o l’intervallo tra il valore di consumo più elevato e quello meno elevato. Il consumo è espresso come uno o più dei seguenti rapporti: litri per 1000 chilometri (L/100 KM), chilometri per litro (KM/L). Tutti i valori numerici sono espressi al primo decimale.

Tali valori possono essere espressi in unità differenti qualora siano compatibili con le disposizioni contenute nel D.P.R. 12 agosto 1982, n.802, e successive modifiche e integrazioni. Se il materiale promozionale contiene solo un riferimento alla marca e non ad una versione o ad un modello particolare, non devono essere forniti dati relativi al consumo di carburante.

Gli uffici Confartigianato sono a disposizione per ogni chiarimento necessario

Tutte le notizie a proposito di Ambiente Sicurezza e Qualità

Vai a Ambiente Sicurezza e Qualità