16 giugno 2003

AREA ASSOCIATIVA – Impiantisti: nuovi libretti di impianto

Il Decreto del Ministero Attività Produttive del 17/03/03 ha modificato il “Libretto di Impianto” ed il “Libretto di Centrale” obbligatori per gli impianti termici (ai sensi del DPR 412/93).

Pertanto:

1. a partire dal 1° settembre 2003 per tutti i nuovi impianti termici dovrà essere da subito utilizzato il nuovo modello di libretto.

2. per gli impianti termici già esistenti alla data del 1° settembre 2003 il nuovo modello di libretto dovrà essere utilizzato per tutti i nuovi interventi effettuati e dovrà essere allegato al libretto di impianto già esistente.

I nuovi modelli dei libretti sono stati pubblicati in Gazzetta Ufficiale il 12/04/03, mentre il 15/05/03 tali modelli sono stati ulteriormente modificati con una “errata corrige” diffusa dal ministero. Considerando che la norma conferma la possibilità di compilare il libretto su supporto informatico stampandone una copia da abbinare all’impianto, Confartigianato Fedeimprese di Bologna mette a disposizione delle imprese che lo richiederanno un file di word gratuito contenente i modelli dei libretti conformi alle suddette indicazioni ministeriali.

Come di consueto le maggiori case produttrici di caldaie forniranno agli installatori e manutentori i propri libretti di impianto pre-stampati, tuttavia Confartigianato Federimprese di Bologna può fornire alle aziende che lo richiederanno la stampa dei nuovi libretti, standard o personalizzati, a prezzi di costo.

Inoltre, al fine di fornire informazioni complete sui nuovi libretti di impianto e di centrale e sugli adempimenti necessari, Confartigianato Federimprese di Bologna organizzerà nel mese di Luglio un apposito incontro informativo, riservato alle aziende che ne faranno richiesta.