13 giugno 2003

AREA ASSOCIATIVA – Fotografi:accordo con la SIAE per l’utilizzazione dei cataloghi di “production music”

Venerdì 16 maggio 2003 è stato firmato un accordo tra la Confartigianato, unitamente ad altre Associazioni di Categoria, la SIAE e alcuni editori musicali relativo alle condizioni economico-normative per il rilascio di licenza, da parte di studi fotografici o video-operatori associati e non, per l’utilizzazione di opere/registrazioni dei cataloghi di “production music” (amministrati dalla SIAE) per la sonorizzazione di supporti video-grafici (cassette e DVD) di cerimonie nuziali, valida per il periodo compreso tra il 1 giugno 2003 e il 31 dicembre 2005.
In questo modo, con la firma di un contratto di licenza forfetario, appositamente predisposto dalla SIAE, tutti gli operatori professionali saranno in grado di inserire colonne sonore nei filmati dei matrimoni.
La licenza rilasciata ai fotografi dalla SIAE si perfeziona attraverso l’acquisto di speciali contrassegni adesivi, e prescinde dal numero e dalla durata delle registrazioni abbinate alle immagini e dalla redazi
one di un “borderò”. Ciò consentirà una notevole semplificazione degli adempimenti richiesti ai video-operatori, ed eviterà anche agli stessi spesso inconsapevoli clienti di incorrere nelle notevoli sanzioni previste dalla legge 248/2000.