17 agosto 2015

ANAP L’ASSOCIAZIONE CHE TUTELA ANZIANI E PENSIONATI

Contare anche quando si è in pensione è importante, poter condividere le problematiche e, soprattutto,  fare parte di  un’organizzazione che pensa alle tue necessità e si adopera per aiutarti a risolvere tanti piccoli e grandi problemi quotidiani, è utile e dà tranquillità.ANAP

Questo è quanto si prefigge ANAP Bologna, Associazione emanazione di Confartigianato Imprese di Bologna e di Imola a cui aderiscono 1910 pensionati.

“Quando si lascia il mondo del lavoro per andare in pensione, è importante non sentirisi abbandonati a sé stessi – spiega Vincenzo Tazzari, Presidente di ANAP Bologna dal Settembre 2014 – questo è il primo importante scopo di ANAP, poter contare su una rete di persone che hanno le stesse esigenze e quindi non essere lasciati a sé stessi”

Come ?

“L’Associazione opera per garantire a tutti i cittadini anziani e pensionati lo sviluppo della propria personalità, intervenendo anche presso Enti e Istituzioni affinché le problematiche tipiche della terza età trovino attenzione e soluzione”

Parliamo di sicurezza, le truffe sono una delle piaghe che colpisono gli anziani

In estate, il fenomeno dei raggiri che colpisono gli anziani aumenta e una delle modalità più frequenti utilizzate è quella di introdursi in casa fingendosi dipendenti di qualche ente per il controllo della bolletta o delle fughe di gas.

Purtroppo, questo è un fenomeno in crescita come risulta dalle rilevazioni del Ministero dell’Interno.

Confartigianato Persone, ANAP da anni promuove una campagna di sensibilizzazione sull’ argomento. Quest’anno con la collaborazione del Ministero dell’Interno e delle istituzioni deputate alla sicurezza abbiamo predisposto un piccolo vademecum utile a prevenire le truffe che stiamo distribuendo ai nostri soci.

Ma ci sono misure concrete dal punto di vista normativo sul tema sicurezza? Anap ha delle proposte?

La nota positiva è che, finalmente il Governo, si muove nella direzione giusta verso una maggiore severità riguardo ai reati di furto e rapina, che interessano soprattutto una grande parte della popolazione anziana, accogliendo la sostanza delle proposte da tempo avanzate da ANAP.

Quindi?

Il nostro auspicio è che le nuove norme introdotte dal Governo nel disegno di legge trovino un largo accoglimento da parte di tutte le forze politiche e che diventino ben presto legge dello Stato, affinché si dia un segnale forte alla criminalità e alla micro-criminalità, che troppo spesso la fa franca proprio a causa della carenza dell’impianto legislativo e procedurale.

E sul versante cure mediche?

Una parte importante della nostra attività è quella di partecipare anche ai tavoli ASL sul tema sanità – aggiunge la Coordinatrice dell’ANAP Lucia Pedrelli – si sa, con l’età che avanza aumentano le probabilità della necessità di cure mediche, dai piccoli controlli ai ricoveri ospedalieri.

Purtroppo i tagli al Sistema sanitario possono portare a situazioni di diminuzione della qualità del servizio o renderlo più oneroso, noi ritieniamo importante vigilare attentamente su questi aspetti.

Bene, anche in questo caso noi siamo vicini ai nostri soci, facendo presente eventuali disservizi riscontrati e dando un aiuto concreto tramite la polizza assicurativa gratuita per infortuni e ricoveri ospedalieri di cui possono usufruire.

Altre attività dell’Associazione?

Per il benessere è importante anche l’attività ricreativa – aggiunge il Presidente Tazzari – organizziamo, quindi cene sociali e visite alla riscoperta dei luoghi più belli del nostro territorio, per ora ci siamo focalizzati particolarmente sulla nostra regione. Sono tutti momenti aggregativi in cui è possibile conciliare cultura, buona compagnia e perché no, buon cibo.

A fine settembre abbiamo in previsione una settimana ad Abano di puro benessere termale.

Alcuni dei servizi ANAP:

• Polizza assicurativa gratuita per infortuni e ricoveri ospedalieri (diaria ricovero)
  • Polizza argento per furto e scippo
  • INAPA – Patronato a disposizione per tutela delle pensioni e assistenza prestazioni sociali
  • Assistenza fiscale
  • Tutela per handicap e la non autosufficienza

Articolo pubblicato nello speciale Confartgianato de Il Resto del Carlino_ 12 Agosto 2015