Amministrazione del personale

Il servizio si occupa di tutti gli aspetti legati all’amministrazione del personale. Avvalendosi di uno staff di consulenti qualificati offre, inoltre, alle aziende, l’assistenza necessaria per la corretta applicazione dei contratti collettivi di lavoro a cui la nostra Associazione partecipa direttamente come organizzazione sindacale in rappresentanza dei datori di lavoro del settore artigiano

Paghe e contributi

il Servizio Paghe offre l’amministrazione dei collaboratori, subordinati e parasubordinati

In particolare garantisce alle aziende associate:

• la completa e corretta predisposizione ed elaborazione dei dati delle retribuzioni, dei compensi e dei relativi oneri sociali
  • l’assistenza nei rapporti con gli Enti quali: INPS, INAIL, Agenzia delle entrate, Direzione Provinciale del Lavoro, Centri per l’Impiego

Il servizio erogato agli associati:

Amministrazione del Personale

• Salari e stipendi
  • Assunzioni, Infortuni, Lavoro a chiamata
  • Compensi collaboratori coordinati continuativi
  • Tabulati vari per la gestione del personale
  • Modelli 770
  • Modelli CUD
  • Modello Emens
  • Trattamento di Fine Rapporto
  • Irpef
  • Contributi INPS
  • Autoliquidazione del premio INAIL anche per Soci e familiari
  • Riepilogo contabile
  • Irap
  • Studi di Settore
  • Trasmissione documenti in via telematica (portali internet)
  • Lavoratori stranieri
  • Lavoratori domestici (Colf & Badanti)
  • Previdenza ed assistenza complementare prevista dal CCNL

INFORTUNI, ASSUNZIONI, LAVORO A CHIAMATA: COSA FARE  IN CASO DI CHIUSURA DEGLI UFFICI
NEI FINE SETTIMANA E NEI PERIODI FESTIVI

Assistenza  sindacale e gestione del personale

• Aggiornamenti sulla legislazione del lavoro e norme contrattuali sulle diverse tipologie dei rapporti di lavoro e possibilità di contenimento dei costi del personale
  • Incontri di aggiornamento in Azienda
  • Assistenza nelle procedure di accesso ad ammortizzatori sociali per fronteggiare situazioni di riduzione dell’attività e crisi aziendali
  • Assistenza nell’assunzione del personale e gestione delle problematiche relative al rapporto di lavoro
  • Gestione relazioni sindacali a livello aziendale
  • Assistenza nelle controversie individuali di lavoro anche presso le commissioni di conciliazione degli enti bilaterali
  • Assistenza nella definizione degli accordi sindacali finalizzati per favorire l’accesso ai fondi per la formazione continua
  • Assistenza sui rapporti di agenzia

Analisi e valutazione del lavoro

Analisi e valutazione del lavoro, utile per comprendere e guidare le singole risorse dell’organizzazione allo sviluppo del potenziale  latente, ovvero di eventuali conoscenze e capacità possedute ma non ancora messe in campo e a piani di miglioramento.

Budget del costo del personale

La gestione del personale è prima di tutto un tema di strategia, l’allineamento delle pratiche operative è solo la conseguenza.

La pianificazione ed il controllo dei costi del personale rappresenta uno dei momenti basilari di analisi della vita aziendale, e per questo non va sottovalutata.

Il personale, non solo è coinvolto nell’attività di produzione e realizzazione dei beni e/o servizi venduti ma svolge anche attività di staff interne che il margine operativo deve coprire adeguatamente  ed, infine, l’effetto di stagionalità ed il  pagamento di istituti contrattuali differiti – quali tredicesime e quattordicesime –  può avere un rilevante impatto sulla gestione dei flussi di cassa.

Servizio Agenti di commercio

L’esperienza maturata in tanti anni ci permette di consigliarvi al meglio sia in merito alla contrattualistica, che nella gestione semplice del rapporto con i rappresentanti e gli agenti di commercio. Un contratto di lavoro ben redatto e studiato ad hoc per le esigenze aziendali costituisce una solida base sulla quale instaurare un proficuo rapporto di lavoro con l’agente o il rappresentante, ed evita spiacevoli e costosi contrattempi in caso di controversie.