11 febbraio 2004

AMBIENTE E SICUREZZA: Ecoincentivi, Emas-Iso 14000

La Regione Emilia Romagna ha emesso un bando per l’erogazione di contributi in conto capitale in misura del 30-40% per interventi relativi alla certificazione ambientale, rimozione di manufatti in cemento amianto, costruzione di impianti per il recupero di rifiuti, realizzazione di impianti per il miglioramento delle risorse idriche e per la riduzione delle emissioni in atmosfera.

Il regolamento EMAS e la serie di norme ISO 14000 hanno lo scopo di promuovere un approccio globale nella gestione dell’ambiente e di aumentare la capacità delle aziende nell’ottenere e misurare i miglioramenti nelle proprie performance ambientali, diminuendo e prevenendo così l’impatto ambientale sui siti in cui si svolge la loro attività.

Ciò comporta, per le aziende che vi aderiscono, un miglioramento di immagine sul mercato, la possibilità di accedere a specifici finanziamenti pubblici, l’opportunità di ottenere riduzioni dei costi di assicurazione, minori controlli da parte degli organi preposti, ecc…..

L’adesione a tali norme e regolamenti è volontaria e non obbligatoria.

La Confartigianato ha organizzato un incontro informativo, durante il quale verranno esposti i termini dei contributi e descritte in dettaglio le norme ISO 14000 ed il regolamento EMAS.

L’incontro è gratuito ed aperto a tutte le aziende e si svolgerà il giorno

MERCOLEDÌ 11 FEBBRAIO 2004 dalle 18.00 alle 20.00

nella sede Provinciale di Confartigianato Via Papini, 18 Bologna.

Chi fosse interessato a partecipare, è pregato di darne comunicazione all’Ufficio Ambiente (Valentina Vitali tel. 051 4172358 telefax 051 326006 e-mail va.vitali@confartigianatobologna.it)