22 ottobre 2005

Alimentarti, la nuova fiera enogastronomica

Alimentarti è il nuovo appuntamento enogastronomico della stagione fieristica bolognese 2005. La manifestazione, promossa da Confartigianato, si svolgerà dal 4 al 6 Novembre presso la Fiera della nostra città. Alimentarti si propone di promuovere l’attività e i prodotti di quelle aziende che fanno della qualità e del rispetto delle antiche tradizioni la loro ragion d’essere. Saranno tre giorni all’insegna dei profumi e dei sapori di una volta, dedicati sia agli esperti del settore che ai semplici appassionati.

Alimentarti sarà anche l’occasione per difendere la tipicità dai processi di globalizzazione e per riscoprire il piacere di “mangiar bene”, nel tentativo di divulgare una cultura meno fast e più food, che sappia cogliere e valorizzare tutte le declinazioni del gusto.

Ogni giorno Alimentarti offrirà eventi ed iniziative che coinvolgeranno il pubblico in un viaggio alla scoperta delle tradizioni culinarie del nostro Paese: esperti di gastronomia animeranno convegni e tavole rotonde pensati per promuovere la conoscenza di prodotti di nicchia e per salvaguardare la produzione tipica di qualità; chef di fama internazionale daranno vita a degustazioni tematiche per riscoprire nei padiglioni della fiera i sapori di una volta che rivivono nel presente e si proiettano nel futuro.

Confartigianato Federimprese di Bologna invita tutte le aziende del settore agroalimentare e aziende produttrici di macchine e attrezzature per la trasformazione dei prodotti agroalimentari, a partecipare alla manifestazione. Si tratta di una importante opportunità di presentarsi a un pubblico variegato all’interno dell`appuntamento che si propone di divenire punto di riferimento del settore nei prossimi anni. Le aziende possono mostrare il proprio interesse e valutare le vantaggiose proposte di partecipazione allo stand collettivo di Confartigianato Federimprese, telefonando al numero 051/4172311 (Ilaria Bellini) o tramite email: ibellini@confartigianatobologna.it

Il sito internet della manifestazione è www.alimentarti.it