29 marzo 2008

A Marzo Beviamo Bolognese

“A Marzo Beviamo Bolognese” è una iniziativa Confartigianato per la valorizzazione dei prodotti enogastronomici di Bologna e provincia. Un percorso tutto da gustare per riscoprire il piacere del bere bene e i sapori della buona tavola!

La nostra proposta è quella di dedicare il mese di marzo ai vini e ai piatti del nostro territorio, in un’operazione di reciproca visibilità. I ristoratori che hanno aderito abbineranno i piatti della tradizione bolognese con i vini locali, in particolare Tortellini e Pignoletto, Bollito e Barbera. Le cantine si proporranno ai ristoratori per degustazioni, serate a tema e offerte legate all’iniziativa, fornendo alla propria clientela informazioni sui ristoranti dove poter gustare i propri vini con i migliori abbinamenti. L’obiettivo principale è quello di offrire ai ristoratori un’occasione per animare le proprie attività e dare impulso al settore della produzione vitivinicola, cercando di agevolare, per tutto il mese di marzo, l’approccio al mercato locale della ristorazione.

I vini tipici della nostra provincia.
Il Pignoletto è un vitigno autoctono da cui si ricava un vino bianco dall’intenso profumo fruttato. La sua freschezza, unitamente al leggero sentore amarognolo e alla corposità che lo caratterizzano, lo rende abbinamento ideale per i piatti più delicati della cucina locale. Ottimo anche come aperitivo.La Barbera deriva da uno dei vitigni più diffusi in Italia, con una presenza millenaria sul nostro territorio che ha conferito al vino caratteristiche peculiari.
Di colore scuro, corposo, armonico e frizzante, ideale da abbinare alle pietanze dolci e speziate della nostra cucina.

A marzo chiedi al tuo ristoratore un vino bolognese!

Con il contributo di Carisbo. Con il patrocinio della Camera di Commercio di Bologna e della Provincia di Bologna. In collaborazione con CIA, Cosmo e Vendere il bere. Media Partners: il Resto del Carlino, 7 Gold, Punto Radio, Degusta, Gustopedia, ProdottiTipici.com